lunedì 7 novembre 2011

Bollettino del diluvio universale: una pantomima di Celati all'ITC di San Lazzaro

In un vecchio teatro sperduto in mezzo alla campagna vivono tre curiosi personaggi: il guardiano Martino, che si diverte a guardare il mondo all’incontrario con il suo cannocchiale aspettando l’arrivo del diluvio universale, la segretaria Gualtiera, segretaria frivola e di bell’aspetto, che passa il tempo a leggere fotoromanzi o al telefono con i suoi uomini, e sua cugina Maurizia, che se non dorme racconta i suoi sogni di navi e amori lontani. Fuori dal teatro intanto la pioggia sembra non volersi fermare.
Ed è proprio quando arriva il Dirigente di una importante società finanziaria, deciso a trasformare il terreno del vecchio teatro in un’area per un grosso centro commerciale, che i fiumi straripano e allagano pianure, valli, strade e colline, portandosi via tutte “le carabattole di ricchi e poveri”, compreso il vecchio teatro.
Con questa pantomima Gianni Celati, rinomato scrittore italiano, si misura con il mondo del teatro per farci riflettere sul naufragio della fantasia.


Gianni Celati è nato a Sondrio nel 1937. Docente di letteratura angloamericana all’Università di Bologna, è autore di traduzioni di Celine, Melville, Stendhal, Swift, Twain, London, Barthes, Holderlin e altri. Ha esordito come narratore con Comiche nel 1970, presentato da Italo Calvino. Con Narratori delle pianure ha vinto nel 1985 il Premio Cinque Scole e il Premio Grinzane Cavour. Con Avventure in Africa nel 1988 ha ottenuto il Premio Comisso. Nel 1999 alla New York University gli è stato assegnato lo Zerilli-Marimò Prize for Italian Fiction. Nel 2000 la Toronto University Press ha pubblicato un libro di Rebecca West sul suo lavoro trentennale di narratore, traduttore e saggista.

Nicola Bonazzi, drammaturgo e regista, ha cominciato a occuparsi di teatro dal 1991. Nel 1994 è tra i fondatori della Compagnia Teatro dell'Argine. Negli anni ha scritto e diretto numerosi spettacoli, tra cui La lacrimevole storia di Renzo e Lucia da loro stessi rappresentata (2000), La sposa del vento (2001), Lalelabì (2001), Mamsèr-Bastardo (2002), Liberata (2006), Eden (2009). In particolare con questi due ultimi spettacoli ha intrapreso una ricerca sulle sonorità dei dialetti emiliani e romagnoli, imbastendo vicende grottesche di famiglie in preda a bisogni primari, e in cui la dimensione onirica riscatta il piano del realismo più crudo. Con un gruppo multiculturale di attori ha realizzato Grande Circo Inferno (2008). Solo come autore ha realizzato Sopraffazioni (1996), Il sotterraneo e il sogno (1998), Leldorado (2005, in collaborazione con Mauro Boarelli) e il dittico composto da Italiani Cìncali (2003, nomination premio Ubu come migliore drammaturgia italiana) e La turnata (2005), insieme all’attore Mario Perrotta. Come regista ha firmato Il Killer Disney di Philip Ridley (2003) e Del sesso della donna come campo di battaglia di Matei Visniec (2009). Da oltre quindici anni si occupa attivamente di didattica teatrale, con laboratori per adulti e ragazzi. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ninnaò (Archetipolibri). E’ Direttore Artistico del Teatro dell'Argine con Pietro Floridia e Andrea Paolucci.


Bollettino del diluvio universale

una pantomima di Gianni Celati

con Eugenio Allegri
Micaela Casalboni
Lorenzo Ansaloni
Ida Strizzi
regia di Nicola Bonazzi

Dal 9 al 13, e dal 16 al 20 novembre, Itc Teatro di San Lazzaro di Savena.
17 e 18 novembre spettacolo sovrattitolato per i non udenti.
Giulia Mento

Nessun commento:

Posta un commento