giovedì 7 marzo 2013

Magnifico Teatrino Errante: il nuovo maestro dell'integrazione


BOLOGNA-I primi raggi di sole sfiorano stupefatti il Magnifico Teatrino Errante (MTE), una compagnia teatrale composta da attori disabili e non, la cui voglia di “errare” li ha impossessati da due anni, in occasione dellla Part Tòt bolognese, senza più soste.
Assistiamo a un nuovo “work in progress” per una nuova produzione: La variabile casuale, uno spettacolo col naso rosso, la terza produzione dopo Anche l'occhio vuole (2012), e Il peso dell’elefante (2013).


Il laboratorio coordinato da Valeria Nasci fa parte del progetto Diversamente Bologna approvato dalla Provincia di Bologna per la rete dei Teatri Solidali, è arricchito da esperti esterni che hanno lavorato - e alcuni di loro lavorano ancora - sulle più ampie possibilità del teatro. Maria Grazia Bazzicalupo si è occupata di Teatro Urbano; Paola Palmi di Teatro e Danza; Manuela Ara di Clownerie; Ottomani Laboratori  ha condotto un Laboratorio Cinema di animazione.
Tuttavia le attività  non finiscono qui!
Dal 6 aprile parte la rassegna Nuovi Maestri inserita nel progetto Teatri Solidali di Bologna, interamente organizzata dal MTE.
"Lo scopo è quello di ridurre l’emarginazione e l’isolamento delle persone disabili, per promuovere l’integrazione sociale tra persone che vivono uno svantaggio e persone interessate ad entrare in stretto contatto con loro e che non vivono quel disagio, attraverso un progetto artistico"– scrive la regista.
I maestri in questione sono Alberto Grilli (regista del Teatro Due Mondi, Faenza), Pietro Floridia (ITC San Lazzaro), Alessandro Garzella (Animali Celesti/teatro d’arte civile), Massimiliano Buldrini (T.I.L.T.) e Marina Mazzolani (ExtraVagantis), Patrizia Menichelli (Teatro de Los Sentidos, Barcellona), Gruppo Elettrogeno, Horacio Czertok (Teatro Nucleo, Ferrara), il Coordinamento Teatro e Carcere dell’Emilia Romagna, Davide Marzottinocci (Teatro Metamorfosi, Roma) e Suzana Zlatkovic (Teatro Buffo).


L’iniziativa propone cinque workshop pratici ogni sabato pomeriggio, rivolti anche a chi non ha competenze teatrali pregresse, senza obbligo di frequenza a tutti quanti. Si lavora per tre ore intense con un regista di importanza nazionale e alla sera vengono aperte le porte alla cittadinanza per confrontarsi sui temi dei labpratori: carcere, psichiatria, disabilità, immigrazione e cecità.
(Per approfondimenti e iscrizione: http://magnificoteatrino.wordpress.commagnificoteatrino@gmail.com)
Nel frattempo, per assaggiare un pizzico di brio della compagnia, MTE  propone una performance in occasione della festa della donna, “per omaggiare tutte le fatiche che le donne compiono quotidianamente sia nel piccolo che nel grande delle loro vite”: Il peso dell’elefante con Annalisa Frascari, Mariagrazia Bazzicalupo, Valeria Nasci. Musica dal vivo di Mirco Mungari.
Entrata libera. A seguire sarà offerto un piccolo rinfresco.
___________________________________________________________________________

IL PESO DELL’ ELEFANTE
con Annalisa Frascari, Mariagrazia Bazzicalupo, Valeria Nasci


8 marzo 2013  – h. 20.45
La Stalla, via Garavaglia, 5 - Bologna
per info: magnificoteatrino@gmail.com







Nessun commento:

Posta un commento