sabato 16 marzo 2013

Un teatro in festa: Giornata per Claudio Meldolesi


Una festa a tutto tondo si terrà lunedì 18 marzo ai Laboratori delle Arti di Bologna (siti in Piazzetta P. P. Pasolini 5/b). Il centro di promozione teatrale La Soffitta dedica una giornata intera allo studioso, attore, attivista nell’innovazione teatrale e fondatore di prestigiose riviste Claudio Meldolesi.
Un coro di ricordi e interventi tenteranno di ricostruire l’esteso e profondo contributo che il Maestro ha dato nel campo teatrale e umano. Il tutto nella Giornata per Claudio Meldolesi curata da Laura Mariani con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Saranno presenti studiosi accademici, attori, registi, colleghi e allievi che rinnoveranno la passione per il teatro e la vita, così come Claudio Meldolesi ha insegnato.
Claudio Meldolesi
Al mattino il convegno Teatro e nuovo umanesimo restituisce memorie agli ampi studi cui Meldolesi si è dedicato: approfondimenti sia sull’attore, la regia e la drammaturgia, sia studi sulle relazioni del teatro con le scienze umane, come la sociologia, la psicoanalisi, la letteratura e le arti visive. Coordinato da Marco De Marinis, vedrà protagonisti, tra tanti, Stefano De Matteis, Piergiorgio Giacchè, Gerardo Guccini, Raimondo Guarino, Paolo Puppa, Cristina Valenti.
Nel pomeriggio la Festa per Claudio Meldolesi, condotta da Massimo Marino e Oliviero Ponte di Pino, regia di Claudio Longhi, vedrà in scena artisti e allievi di teatro intervenire con contributi teatrali o memorie. Da Andrea Adriatico ad Angela Malfitano, da Marco Martinelli a Francesca Mazza, e ancora Ermanna Montanari, Damiano Paternoster, Wenting Yang e molti altri.
Una grande festa, perché

“Claudio amava festeggiare i compleanni e qui si tratta anche di un compleanno: quello dello spettacolo Negli spazi oltre la luna. Stramberie di Gustavo Modena, che lo vide dramaturg e debuttò nel marzo 1983 nella sede storica della Soffitta in via D’Azeglio. E certamente avrebbe voluto una festa per il suo pensionamento che sarebbe caduto quest’anno. È quanto faremo nel lungo pomeriggio, compiendo un rito di congedo che rispetti il suo attaccamento alla vita in tutti i suoi aspetti, anche nelle condizioni più difficili”- scrive l’ufficio stampa del Dipartimento delle Arti di Bologna.

Cronaca twitter della giornata (#meldolesiday) e diretta streaming dell’incontro saranno curate da Voci dalla Soffitta, blog di scrittura critica teatrale, nato in seno al dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e da esso indipendente, su http://vocidallasoffitta.blogspot.it/.
_________________________________________________________________________________

h 9.30-13 | Laboratori delle Arti/auditorium
TEATRO E NUOVO UMANESIMO
convegno coordinato da Marco De Marinis

h 15-20 | Laboratori delle Arti
FESTA PER CLAUDIO MELDOLESI
TESTIMONIANZE E AZIONI TEATRALI
regia di Claudio Longhi
conducono Massimo Marino e Oliviero Ponte di Pino
INGRESSO LIBERO

Per approfondimenti inerenti alla presentazione di libri, proiezioni e mostre che si terranno durante la giornata, sempre ai Laboratori delle Arti, visita qui.

Nessun commento:

Posta un commento