Un coro di ricordi e interventi tenteranno di ricostruire l’esteso e profondo contributo che il Maestro ha dato nel campo teatrale e umano. Il tutto nella Giornata per Claudio Meldolesi curata da Laura Mariani con il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Saranno presenti studiosi accademici, attori, registi, colleghi e allievi che rinnoveranno la passione per il teatro e la vita, così come Claudio Meldolesi ha insegnato.
Claudio Meldolesi |
Nel pomeriggio la Festa per Claudio Meldolesi, condotta da Massimo Marino e Oliviero Ponte di Pino, regia di Claudio Longhi, vedrà in scena artisti e allievi di teatro intervenire con contributi teatrali o memorie. Da Andrea Adriatico ad Angela Malfitano, da Marco Martinelli a Francesca Mazza, e ancora Ermanna Montanari, Damiano Paternoster, Wenting Yang e molti altri.
Una grande festa, perché
“Claudio amava festeggiare i compleanni e qui si tratta anche di un compleanno: quello dello spettacolo Negli spazi oltre la luna. Stramberie di Gustavo Modena, che lo vide dramaturg e debuttò nel marzo 1983 nella sede storica della Soffitta in via D’Azeglio. E certamente avrebbe voluto una festa per il suo pensionamento che sarebbe caduto quest’anno. È quanto faremo nel lungo pomeriggio, compiendo un rito di congedo che rispetti il suo attaccamento alla vita in tutti i suoi aspetti, anche nelle condizioni più difficili”- scrive l’ufficio stampa del Dipartimento delle Arti di Bologna.
Cronaca twitter della giornata (#meldolesiday) e diretta streaming dell’incontro saranno curate da Voci dalla Soffitta, blog di scrittura critica teatrale, nato in seno al dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna e da esso indipendente, su http://vocidallasoffitta.blogspot.it/.
_________________________________________________________________________________
h 9.30-13 | Laboratori delle Arti/auditorium
TEATRO E NUOVO UMANESIMO
convegno coordinato da Marco De Marinis
h 15-20 | Laboratori delle Arti
FESTA PER CLAUDIO MELDOLESI
TESTIMONIANZE E AZIONI TEATRALI
regia di Claudio Longhi
conducono Massimo Marino e Oliviero Ponte di Pino
INGRESSO LIBERO
Per approfondimenti inerenti alla presentazione di libri, proiezioni e mostre che si terranno durante la giornata, sempre ai Laboratori delle Arti, visita qui.
Nessun commento:
Posta un commento