Ne sono una dimostrazione i due appuntamenti che si terranno il 22 e 23 marzo, uno al MAMbo, il museo di arte moderna di Bologna e l’altro presso la Libreria Feltrinelli di Porta Ravegnana.
Una scena dello spettacolo Rosso |
Rosso, inedito in Italia, negli Stati Uniti è stato un caso. Premiato con sei Tony Award nel 2010, ha decretato il successo del suo autore, drammaturgo nonché sceneggiatore al fianco dei più importanti registi americani: da Scorsese (The Aviator e Hugo Cabret) a Tim Burton (Sweeney Todd) fino a Spielberg, per cui ha scritto Lincoln con Tony Kushner.
Il testo s'ispira alla biografia del pittore americano Mark Rothko, maestro dell'espressionismo astratto, che alla fine degli anni Cinquanta ottenne la più importante commissione della storia dell’arte moderna, una serie di dipinti murali per il ristorante Four Season di New York.
Ne emerge il ritratto di un uomo ambizioso, per il quale "la pittura è quasi interamente pensiero. Metter il colore sulla tela corrisponde al dieci per cento del lavoro. Il resto è attesa" – scrive l’addetto stampa del teatro Pubblico di Casalecchio.
Michela Cescon nei panni di Leonilde |
Un monologo di Sergio C. Perroni su Nilde Iotti, una donna eletta parlamentare a 26 anni, membro della “Commissione dei 75” che diede vita alla Costituzione, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera. Si ripercorrono le tappe cruciali del Novecento dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Resistenza alla nascita della Repubblica, dalla Costituzione alla conquista dei diritti delle donne.
22 marzo ore 16
MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna
INCONTRO CON FERDINANDO BRUNI E LA COMPAGNIA
nell’ambito di IN CONTEMPORANEA
con Elena Tamburini e Laura Mariani.
Sabato 23 marzo – ore 17
LIBRERIA FELTRINELLI
Incontro con Michela Cescon
In occasione dello spettacolo LEONILDE
Con Laura Mariani ed Enrico Pitozzi – redazione di Culture Teatrali
Nessun commento:
Posta un commento