venerdì 13 maggio 2011

IL LABORATORIO ATTRICI IN PERSONAGGI MASCHILI: Come nasce un progetto

di Laura Mariani

Ho pensato il laboratorio della Magistrale Attrici in personaggi maschili in collegamento con l’omonima iniziativa che ho organizzato per la Soffitta 2011 (si vedano il libretto della Soffitta e l’intervista che mi ha fatto Elena Grimaldi, pubblicata su questo sito).
Si è trattato di tre incontri sul travestimento femminile a teatro rispettivamente con Ida Marinelli, Ermanna Montanari, Vanda Monaco Westerståhl; li ho costruiti uno per uno concordando con ogni artista i momenti spettacolari da presentare e il percorso da seguire. Il risultato è stato sorprendentemente vivo e interessante; da un lato abbiamo messo a punto alcune questioni importanti su questa pratica d’arte oggi e, dall’altro, abbiamo usato il travestimento come una sorta di “pretesto” per analizzare concretamente il lavoro di ogni attrice.
Le studentesse del laboratorio sono state coinvolte nella preparazione dei materiali di presentazione e sono state invitate a scrivere le loro osservazioni su ogni singolo incontro. I loro scritti non solo sono originali e vivaci ma risultano in singolare sintonia con il lavoro che Massimo Marino promuove nel laboratorio di Critica teatrale: sicché gli abbiamo chiesto ospitalità e lui generosamente ce l’ha data.

Nessun commento:

Posta un commento