giovedì 9 maggio 2013

Incontri In Contemporanea del Pubblico Teatro di Casalecchio


Continua la ricca stagione di appuntamenti del Teatro Pubblico di Casalecchio che vede protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale sul palco, con performance e spettacoli dal vivo la sera, e in platea, per scambiare due chiacchiere con il pubblico riguardo curiosità e approfondimenti durante qualche pomeriggio del mese. Un’iniziativa, quella degli incontri In Contemporanea che prosegue fino al 25 maggio.
Il prossimo appuntamento è quello di giovedì 9 maggio al Pubblico, il teatro di Casalecchio, dopo lo spettacolo Giù di Spiro Scimone.
L’incontro, coordinato da Laura Mariani e Cristina Valenti, vuole approfondire il tema della corruttibilità nella società che umilia la dignità e la libertà dell’individuo.


Un bagno, al cui centro troneggia un gigantesco water, che Lino Fiorito è riuscito a rendere una vera e propria opera d’arte visiva, al punto da aver vinto il Premio Ubu 2012 per la miglior scenografia. Metafora della condizione del Paese e della sua vita quotidiana, dalle sue tubature emergono delle figure umane come spiriti sotterranei, come anime in pena risalite da profondità infernali. Un’atmosfera surreale, dove il dramma è in continuo equilibrio con la comicità.

Si legge tra le righe della storia che una mattina il Figlio, sotto gli occhi del Papà, spunta fuori dal gabinetto per manifestargli il proprio malessere contro un mondo sempre più saturo di egoismo e d’indifferenza.
Ma in quel luogo non c’è solo il Figlio da tirare fuori. C’è anche Don Carlo, un prete “scomodo”, che si batte ancora per i leali valori della vita.
Giù è finito il Sagrestano che dopo tanti anni di soprusi e violenze, stanco di subire, trova nel water la forza e il coraggio di ribellarsi. Giù c’è anche il povero Ugo che preferisce cantare sotto un ponte per non vendere la propria dignità.

“Giù ci sono tante persone che, per difendere i valori umani e lottare contro il male che avanza, aspettano il loro turno per tornare su… per tornare, di nuovo, su”.


giovedì 9 maggio, dopo lo spettacolo
Incontro con Spiro Scimone e Francesco Sframeli
In occasione dello spettacolo Giù
Con Laura Mariani e Cristina Valenti

Giù
di Spiro Scimone
con Francesco Sframeli, Spiro Scimone, Gianluca Cesale, Salvatore Arena
regia Francesco Sframeli
scena Lino Fiorito
disegno luci Beatrice Ficalbi
regista assistente Roberto Bonaventura
foto di scena Andrea Coclite
produzione compagnia Scimone Sframeli 
Festival delle colline torinesi, Théâtre Garonne Toulouse

Nessun commento:

Posta un commento