giovedì 16 maggio 2013

Flavio Ambrosini e Renato Palazzi per la rassegna di incontri In Contemporanea a Casalecchio


Giunti al penultimo appuntamento della stagione di incontri organizzati da Laura Mariani con il Pubblico Teatro di Casalecchio di Reno, i protagonisti saranno il drammaturgo e regista Flavio Ambrosini e il critico de “Il Sole 24 ore” Renato Palazzi.
L’appuntamento, incluso nella rassegna In Contemporanea, è per venerdì 17 maggio nel Foyer A. Testoni di Pubblico Teatro dopo lo spettacolo Questa cosa vivente detta Guido Gozzano.
Coordinato dal Fabio Acca e Laura Mariani del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si proverà a indagare la figura di Guido Gozzano (1883-1916), popolarissimo poeta, ma per certi aspetti ancora tutto da riscoprire.
Partendo da due testi, La cocotte e La culla vuota, l’ultima sua opera prima della morte, si sono aggiunte via via altre composizioni che vogliono esplorare la figura e il multiforme universo culturale del poeta.


Dietro il cantore delle «buone cose di pessimo gusto», dietro la maschera del dandy intellettuale, dell’«esteta gelido», lettore di Nietzsche e Schopenhauer, si cela infatti una personalità complessa, tormentata, sensibile alle suggestioni del simbolismo europeo, piena di inquietudini, di contraddizioni, di pulsioni auto-distruttive, un artista per il quale il tema della rinuncia e del distacco dalla vita non è solo una cifra estetica, ma un’acre condizione esistenziale.
L’ambiente in cui si muovono il drammaturgo e regista Flavio Ambrosini e il critico de “Il Sole 24 ore” Renato Palazzi, è una scena fatta di “tante piccole cose di cattivo gusto”, segni di un’infanzia lontana di cui si avverte una certa nostalgia. Una gabbietta, una culla, il secchiello con le palette per la sabbia, la presenza insistente di specchi che riflettono un io perso e disperso. Oggetti che fanno da sostegno alle parole, in un racconto della memoria e del dolore, in una conversazione con la morte e non solo, che fanno dire: Guido Gozzano è qualcosa di più del poeta che si studia velocemente a scuola.

Spettacolo a numero di posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 17 maggio, dopo lo spettacolo
Nel Foyer A. Testoni di Pubblico Teatro
Incontro con Renato Palazzi e Flavio Ambrosini 
Con Fabio Acca e Laura Mariani del Dipartimento delle Arti
Università di Bologna

16 e 17 maggio ore 21
uno studio di e con Flavio Ambrosini e Renato Palazzi
e con il piccolo Simone Agnini
musiche R. Wagner e S. Rachmaninov
regia Flavio Ambrosini

Info e prenotazioni 051/570977
info@teatrocasalecchio.it

Nessun commento:

Posta un commento