sabato 4 maggio 2013

Serge Nicolaï: un laboratorio teatrale con il Théâtre du Soleil a Modena


L’Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è pronta a dare il via alla nona edizione del Festival VIE di Modena dal 23 maggio al 1 giugno 2013. Un mosaico di artisti e di arti internazionali che si pongono, tra i tanti obiettivi, quello di coinvolgere le città emiliane scosse dal sisma dello scorso anno, a contatto con la gente che ancora oggi convive con le conseguenze di quella tragedia.

 Serge Nicolaï

Nella pluralità dei maestri dell’Arte, la Francia verrà rappresentata da Serge Nicolaï, dal 1997 membro del Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine a Parigi. Attore, scenografo e regista, da alcuni anni lavora come pedagogo seguendo i principi e la pedagogia del Théâtre du Soleil in Francia, Italia, Taiwan, Corea, Brasile, Argentina, Cile.
Nella nona edizione di VIE Festival partecipa con lo spettacolo A puerta cerrada, di cui cura la regia. Una prima nazionale in lingua spagnola con i sottotitoli in italiani, tratto da A porte chiuse (Huis Clos) di Jean–Paul Sartre.

Una scena di A puerta cerrada

In scena al Pubblico, il teatro di Casalecchio di Reno il 24 e 25 maggio, Nicolaï anticiperà tale data con un laboratorio rivolto ad attori, registi, studenti di teatro e cinema.

Nicolaï anticipa che:

 “Si lavorerà con l’obiettivo di scoprire il mondo che le note suggeriscono, per fare in modo che l’attore sia il viaggiatore in questo universo immaginario che si apre davanti a lui. Si cercherà un corpo poetico, non-realista, perfettamente disegnato. Verrà inseguita la condizione di disponibilità, di calma interiore necessaria per ricevere i messaggi che vengono dal profondo. Cercheremo con onestà i movimenti dell'anima senza i quali il teatro non può avere luogo.”


Il laboratorio è incentrato sul lavoro di coro e di improvvisazione in musica.
Si terrà a Modena dal 16 al 19 maggio.
Sei ore di attività giornaliere distribuite tra mattina e pomeriggio per un costo totale di 150,00 €.
Le iscrizioni termineranno il 6 maggio 2013.

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere all’indirizzo e-mail: festival@viefestivalmodena.com, con oggetto “Laboratorio Nicolaï VIE Festival”.
Per effettuare l’iscrizione si prega di allegare alla mail un breve curriculum vitae. I partecipanti verranno contattati entro e non oltre il 10 maggio 2013.

Per approfondimenti:

http://apuertacerrada-sergenicolai.blogspot.fr/
www.theatre-du-soleil.fr
http://www.viefestivalmodena.com
http://www.teatrocasalecchio.it/site/

Nessun commento:

Posta un commento