L’Emilia Romagna Teatro Fondazione (ERT) è pronta a dare il via alla nona edizione del Festival VIE di Modena dal 23 maggio al 1 giugno 2013. Un mosaico di artisti e di arti internazionali che si pongono, tra i tanti obiettivi, quello di coinvolgere le città emiliane scosse dal sisma dello scorso anno, a contatto con la gente che ancora oggi convive con le conseguenze di quella tragedia.
Serge Nicolaï |
Nella pluralità dei maestri dell’Arte, la Francia verrà rappresentata da Serge Nicolaï, dal 1997 membro del Théâtre du Soleil diretto da Ariane Mnouchkine a Parigi. Attore, scenografo e regista, da alcuni anni lavora come pedagogo seguendo i principi e la pedagogia del Théâtre du Soleil in Francia, Italia, Taiwan, Corea, Brasile, Argentina, Cile.
Nella nona edizione di VIE Festival partecipa con lo spettacolo A puerta cerrada, di cui cura la regia. Una prima nazionale in lingua spagnola con i sottotitoli in italiani, tratto da A porte chiuse (Huis Clos) di Jean–Paul Sartre.
Una scena di A puerta cerrada |
In scena al Pubblico, il teatro di Casalecchio di Reno il 24 e 25 maggio, Nicolaï anticiperà tale data con un laboratorio rivolto ad attori, registi, studenti di teatro e cinema.
Nicolaï anticipa che:
“Si lavorerà con l’obiettivo di scoprire il mondo che le note suggeriscono, per fare in modo che l’attore sia il viaggiatore in questo universo immaginario che si apre davanti a lui. Si cercherà un corpo poetico, non-realista, perfettamente disegnato. Verrà inseguita la condizione di disponibilità, di calma interiore necessaria per ricevere i messaggi che vengono dal profondo. Cercheremo con onestà i movimenti dell'anima senza i quali il teatro non può avere luogo.”
Il laboratorio è incentrato sul lavoro di coro e di improvvisazione in musica.
Si terrà a Modena dal 16 al 19 maggio.
Sei ore di attività giornaliere distribuite tra mattina e pomeriggio per un costo totale di 150,00 €.
Le iscrizioni termineranno il 6 maggio 2013.
Per informazioni e/o iscrizioni scrivere all’indirizzo e-mail: festival@viefestivalmodena.com, con oggetto “Laboratorio Nicolaï VIE Festival”.
Per effettuare l’iscrizione si prega di allegare alla mail un breve curriculum vitae. I partecipanti verranno contattati entro e non oltre il 10 maggio 2013.
Per approfondimenti:
http://apuertacerrada-sergenicolai.blogspot.fr/
www.theatre-du-soleil.fr
http://www.viefestivalmodena.com
http://www.teatrocasalecchio.it/site/
Nessun commento:
Posta un commento