mercoledì 13 giugno 2012

Festival resistenze In-Attuali

L’estate da sempre, si sa, è tempo di festival. A Pomarance - comune toscano in provincia di Pisa - quest’anno sta per prendere avvio una nuova avventura: Festival Resistenze In-Attuali prima edizione. Cominicia in un momento strano e complicato della cultura italiana. In un periodo dove i tagli hanno dato un brutto colpo ad alcune esperienze teatrali, l’associazione I Diversissimi - Pertubazioni Creative, in piena coerenza con la loro identità, rilanciano con una proposta “inattuale”.
Il Festival si inserisce a pieno titolo nello spirito di una più vasta programmazione annuale dell'associazione, basata sulla ricerca e sull'azione intorno ai due concetti di Lentezza e di Margine.

Il punto di partenza di esso, nonché uno dei pilastri della sua definizione, è la tradizione, ancora forte nel territorio in cui l' Associazione prevalentemente opera (Val di Cecina), della Resistenza Partigiana.



L'esigenza di una rilettura contemporanea di questo importante seme culturale tramandato dalla forza delle passate generazioni, ha però imposto al gruppo di muoversi in una riflessione più ampia intorno alla capacità dei territori come quello in cui opera, cosiddetti "lenti", in quanto tagliati fuori dai circuiti preferenziali dell'economia mondo, e dei suoi abitanti, di praticare una forma attuale di resistenza e di resilienza per continuare a sopravvivere, immaginando modelli di sviluppo alternativi in cui collocarsi. Tale capacità è, quindi, divenuta il secondo pilastro strutturale nella definizione del Festival.
Muovendosi dalla Resistenza alle Resistenze, il Festival si propone quindi di esplorare il mondo delle ATTUALI pratiche di resistenza al modello economico e culturale dominante, mettendo a dialogo e analizzandone alcune tra le più significative nel panorama italiano e internazionale.

L'evento ruota, quindi, intorno a tutte quelle "resistenze attive" che stanno in qualche modo sul MARGINE...in campo culturale, economico e delle pratiche sociali.
L'obiettivo finale del festival è riuscire a ricucire, anche solo per brani, il senso di comunità e di attaccamento alla cosa pubbica degli attori locali facendoli, attraverso la messa in rete di esperienze anche tra loro molto distanti, sentire meno soli nel loro cammino di "resistenz".
Il FESTIVAL DELLE RESISTENZE IN-ATTUALI si svolgerà nei paesi di Pomarance e Larderello (PI) i prossimi 29-30 Giugno e 1 Luglio 2012.

La giornata del 29 Giugno partirà da una ricognizione del paesaggio toscano, orientandosi verso una lettura delle nuove possibilità di consumo e di modelli culturali che esso può offrire.
La giornata del 30 Giugno sarà dedicata all'indagine e al confronto dialettico tra varie realtà artistiche e culturali nazionali e internazionali poste sui margini e quindi resistenti.
Le nuove pratiche sociali indirizzate a una riprogettazione collettiva dell'abitare i territori di margine, saranno invece le protagoniste della terza ed ultima giornata del 1 Luglio.

Nessun commento:

Posta un commento