giovedì 6 novembre 2014

Al via la rassegna Margini: storie e spettacoli che raccontano di culture ai limiti, impegnate nella lotta al limite

Ad aprire l’ultima stagione teatrale del TeTe – Teatro Tempio di Modena, dal 7 al 16 novembre sarà la rassegna Margini, a cura di Roberta Spaventa, regista e direttrice artistica di Peso Specifico Teatro. La rassegna presenterà spettacoli teatrali, performance artistiche e musicali, nonché un seminario intensivo di scrittura teatrale a cura di Stefano Massini (premio Ubu per la drammaturgia 2013).
Come sempre, le proposte della compagnia Peso Specifico Teatro richiamano precise riflessioni su tematiche ben definite: Margini, infatti, nasce da “una scelta che vuole approfondire temi quali l'emarginazione, la migrazione e la necessità di una reale libertà di azione, soffocata dalle tante manipolazioni di potere presenti drammaticamente nel nostro Paese”, come afferma la curatrice Roberta Spaventa.


Dieci appuntamenti, di cui il primo, il 7 novembre alle ore 21 è Eco delle terre, uno studio sui sentieri gitani nello stile dei cantastorie a cui seguirà, alle 21.30, La semplicità ingannata di Marta Cuscunà (Premio Scenario Ustica 2009), progetto teatrale che racconta da quali semi è nata la rivendicazione delle donne contro lo strapotere maschile nel ‘500 tramite la storia della Resistenza delle Clarisse di Udine, unendo la loro storia a una libera lettura delle opere di Arcangela Tarabotti. La seconda giornata, 8 novembre, prosegue alle 21 con Racconti dal diluvio (here comes the flood) di Amorevole Compagnia Pneumatica, uno spettacolo basato su frammenti autobiografici, nudi spaccati di bios trasformati in narrazione poetica, e che vede mescolarsi sulla scena attori professionisti e ospiti del Centro Beltrame, il principale dormitorio pubblico di Bologna. L’8 e il 9 novembre si svolgerà il seminario intensivo di scrittura teatrale, condotto da Stefano Massini partendo da L’interpretazione dei sogni di Freud: un viaggio nella drammaturgia dell’onirico, che sfrutta le strutture narrative del sogno e le sue filiazioni surreali, in un continuo gioco di rimandi fra dialogo reale e astrazione iconoclasta: il sogno, in fondo, è partenza e arrivo di tutto quello che attiene alla creatività umana, e dunque al teatro. A chiusura della rassegna, il 13 novembre sempre alle ore 21 Peso Specifico Teatro presenta il primo studio su testo Il meritato riposo (finalista al premio drammaturgico Avamposti d’autore 2014) di Roberta Spaventa, con Lisa Severo. La storia raccontata è quella di Ipazia, una donna moderna con un nome antico, che vive in un mondo moderno con una concezione ancora antica. Il tema di riferimento è la maternità, un tema che Ipazia vorrebbe affrontare partendo da sé, ma le persone del suo mondo non glielo permettono, perché troppo prese a dare consigli, giudizi, riflessioni personali e sociali sulla figura della giusta e vera madre.
Una rassegna di ampio respiro che apre le porte a rappresentazioni teatrali, performance, musica e cultura. Una cultura dei Margini che non vogliono stare ai margini.

MARGINI 
Direzione artistica - Roberta Spaventa;
Direzione tecnica - Santo Marino; 
Comunicazione - Francesca Iacovello; 
Ufficio Stampa - Alessandra Zannato

Per info e prenotazioni 
Te.Te - Teatro Tempio, Viale Caduti in Guerra 192, Modena tel.059/8752068 - 380/3696993
info@teatrotempio.it 

Elvira Scorza

Nessun commento:

Posta un commento