domenica 29 settembre 2013

Parte Trasparenze: atelier della scena contemporanea a Modena. Dal 29 settembre al 5 ottobre 2013


Dopo l’affermato successo dello scorso anno, dal 29 settembre al 5 ottobre 2013 prende forma a Modena Trasparenze – Atelier della scena contemporanea, un ambizioso progetto di Teatro dei Venti, ATI Teatro dei Segni e Officinae Efesti.

Un articolato lavoro che prevede due sezioni correlate: le Residenze, laboratorio residenziale per artisti, ospitati a Modena per otto giorni consecutivi; e il Festival, che presenta non solo spettacoli, ma anche intrattenimento, laboratori, concerti.
Questa seconda edizione vuole partire da un bando di ammissione per compagnie e singoli artisti, poi selezionati da #Konsulta, un gruppo di ragazzi tra i 16 e i 25 anni che ha affiancato la Direzione Artistica nella fase di stesura del programma del Festival e delle successive Residenze.

gruppo di ragazzi della #Konsulta 2013

Claudia Caldarano, Carullo-Minasi, Carrozzeria Orfeo, Rosabella Teatro e Teatropersona sono le cinque compagnie selezionate, alle quali si aggiungono i vincitori del Premio Scenario, Fratelli Dalla Via, e Premio Scenario per Ustica, Teatro Minimo; la Compagnia b a b y g a n g con lo spettacolo Quinta mafia, spettacolo più gradito dalla #Konsulta nelle Residenze passate, Teatro dei Venti con il primo debutto assoluto di InCertiCorpi, Teatro dell’Albero/Mario Barzaghi, Nerval Teatro, La Murga Patas Arriba e Collettivo InternoEnki, “a completare un cartellone che, come un atelier, mostri una panoramica ampia della scena contemporanea e dei suoi linguaggi” - preannuncia l’ufficio stampa del festival.
Il progetto prevede non solo spettacoli, ma anche workshop, laboratori, incontri, performance e concerti. Sette giorni intensivi, in cui la curiosità è appagata dalla varietà delle proposte artistiche. 
M.e.d.e.a Big Oil (Collettivo InternoEnki)
I laboratori sono rivolti a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco: i bambini coinvolti in attività ricreative, e ai ragazzi, giovani professionisti del settore, vengono proposte attività didattiche.
Sono previsti:

dal 29 settembre al 5 ottobre
il laboratorio di sguardo, scrittura e mediattivismo teatrale per la Konsulta di #Trasparenze2013
ideato e condotto da Simone Pacini/fattiditeatro
con Silvia Mei e Altre Velocità;

dal 29 settembre al 1 ottobre
Il fare dell’attore: azione intenzionale e processo creativo, laboratorio condotto da Mario Bagini(Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards) con Alejandro Rodriguez (
riservato ad attori, drammaturghi, performer);
2 – 3 ottobre,
Laboratorio di drammaturgia condotto da Michele Santeramo (riservato a drammaturghi e scrittori);
 

dal 30 settembre al 5 ottobre,
Laboratorio ludico-creativo di Murga Argentina per bambini e ragazzi, a cura di Eiisa Di Cristofaro – Murga Patas Arriba di Roma.
Le attività si svolgeranno fino al tardo pomeriggio, lasciando il posto alla messa in scena di spettacoli e brevi performances in programma alla sera. Il ciclo di spettacoli prenderà il via lunedì 30 settembre alle ore 20.00 con Il Draaago (Teatro dei Venti); seguito da  Thanks For Vaselina, dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari (Carrozzeria Orfeo) alle ore 21,30.

Martedì 1 ottobre ci sarà il concerto Mangiacassette dalle ore 19, in attesa di Tremori (Teatro dei Venti) alle 20.30, per poi concludere la serata con Dialogotonìè di Claudia Caldarano.
Mercoledì 2 ottobre sarà la volta di His Clancyness e Luca Wolther in concerto dalle ore 19. Di seguito sarà proposto: alle 20.30 InCertiCorpi (Teatro dei Venti) e alle 22.00 Quinta Mafia (Compagnia b a b y g a n g). 


Quinta Mafia (Compagnia b a b y g a n g)






Giovedì 3 ottobre Cristina Valenti presenterà il suo libro Quaderni di Teatro Carcere alle 17,00. Durante la serata è previsto: il concerto di Nicola Setti & Mr. Brace alle 19.00; Accidente Glorioso 5 – Un Corazón Nuevo (Rosabella TEATRO) alle 20.30; M.e.d.e.a Big Oil (Collettivo InternoEnki) alle 21.30; e Mio figlio era come un padre per me (Fratelli dalla via) alle 22.30.
Il venerdì 4 ottobre dalle 18.00 ci sarà in concerto la Junior Jazz Band; alle 19.00 La Prospettiva di Myskin (Arterie C.i.r.t), seguito alle 20.30 da Storie d’amore e di calcio (Teatro Minimo), da A u r e (Teatropersona) alle 22.00 e per concludere la serata Padre Gutiérrez + DJ Passerotto in concerto alle 23.30.
Sabato 5 ottobre la giornata si apre alle 16.00 con il racconto del festival da parte dei ragazzi di #Konsulta: foto, articoli, tweet, istant video da #Trasparenze2013; alle 18.30 ci sarà la dimostrazione-spettacolo Un atleta del cuore: l’attore in bilico fra oriente e occidente (Teatro dell’albero). La serata avrà inizio alle 21.00 con Le presidentesse (Nerval Teatro). Alle 22.30 la Compagnia Carullo-Minasi propone T/Empio – critica della ragion giusta – Libera reinterpretazione dell’ Eutifrone di Platone, seguito, in chiusura del festival, dal concerto Love Beat + DJ Pipitone (Mr. Muzik OFF).
Tremori (Teatro dei Venti)
Un peregrinare di proposte che si snodano da questo fine settimana. Opportunità di scambio e incontri, parola chiave dell’intero progetto, definito non a caso, “Un incontro consapevole” dalla direzione artistica (Agostino Riitano e Stefano Tè).

“Trasparenze è l'occasione per incontrarsi ed esplorare le visioni e le azioni ancora possibili nelle arti contemporanee. Troviamo la necessità più profonda del progetto Trasparenze nella risemantizzazione dell’idea e della pratica dell’incontro. Trasparenze predispone le condizioni affinché l'esperienza dell'incontro possa generare cambiamento in tutti coloro che sceglieranno di essere attori. Cercheremo di spingerci costantemente in territori liminali, dove i confini tra generi, generazioni, tipologie e categorie si disciolgano e si ricompongano per inaugurare di volta in volta la novità come evento. Per riuscire nell’impresa abbiamo bisogno di talent scout di bellezza, il primo gruppo è pronto e da diversi mesi si dà da fare, vi aspettiamo!”

Per maggiori informazioni riguardo date e luoghi delle performances, visitare il sito: http://trasparenzemodena.wordpress.com/

Angela Sciavilla

Nessun commento:

Posta un commento