Torna anche quest’anno La Scena dell’Incontro, il festival di arte e intercultura del Teatro dell'Argine, nell'ambito di Molteplicittà e di bè bolognaestate. Due occasioni che coinvolgeranno spettatori e artisti provenienti da ventidue paesi del mondo, per parlare della diversità come ricchezza, dell’incontro come scambio e del ruolo dell’arte e della cultura al tempo della crisi.
Nella settimana della Giornata Mondiale del Rifugiato, da lunedì 17 a venerdì 21 giugno alle ore 21.00 debutterà e sarà in scena Il violino del Titanic - ovvero non c’è mai posto nelle scialuppe per tutti (Studio n°1 per un affondamento con spettatori) il nuovo spettacolo della Compagnia dei Rifugiati del Teatro dell’Argine. In scena al Circolo ARCI Zona Roveri di Bologna, si potrà assistere alla performance ispirata dal capolavoro La fine del Titanic di H. M. Enzensberger con gli oltre 50 attori provenienti da 16 paesi diversi. Guidati dal regista Pietro Floridia, inviteranno gli spettatori a bordo del celebre transatlantico “per vivere da dentro le azioni, le dinamiche, le domande scaturite dall’agonia e dall’affondamento di un mondo alla deriva”.
Giovedì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, lo spettacolo sarà preceduto alle ore 19.30 da un aperitivo di benvenuto a cura di Consorzio Arcolaio e Cooperativa Arca di Noè. Seguirà, alle ore 20, un momento di saluto e riflessioni sul tema L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza, uno sguardo locale ed europeo insieme ad Alessandro Fiorini dell'associazione Asilo in Europa.
Il festival continua il 6 luglio al BOtanique con La festa dell’incontro: world music, animazioni teatrali per bambini, cibi, video, libri e notizie dai cinque continenti.
La serata avrà inizio alle ore 20.30 con il Balkan Grill, un aperitivo pieno di sapori e ritmi dal mondo che vedrà insieme sul palco DJ Pravda a suonare world music e Chef Berna a cucinare cibi in tema con la musica proposta.
In contemporanea, a partire dalle 20.30, ci saranno animazioni teatrali per bambini a cura del Teatro dell’Argine, libri e video interculturali sul Teatrobus in collaborazione con Libreria Secondo Rinascimento, e incursioni di percussioni con il gruppo Sambaradan; saranno inoltre presenti banchetti informativi delle principali realtà cittadine che si occupano di interculturalità e notizie dal mondo.
Alle ore 22.00 il concerto della Med Free Orkestra, ensemble multietnico composto da 17 elementi provenienti da 8 paesi diversi, che costituisce oggi una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.
INFO UTILI:
- Lo spettacolo Il violino del Titanic si terrà presso il Circolo ARCI Zona Roveri in Via dell’Incisore 2, Bologna.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria (c/o biglietteria ITC Teatro 051.6270150 – info@itcteatro.it).
Ingresso gratuito (tessera ARCI obbligatoria a 5 euro).
Servizio navetta gratuito con prenotazione obbligatoria.
- La festa dell'incontro si terrà presso BOtanique ai Giardini di via Filippo Re 6, Bologna.
Ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento