lunedì 6 maggio 2013

ITC Teatro di San Lazzaro: il via al Festival delle scuole 2013

Si presenta la XIII edizione del Festival delle Scuole a cura della Compagnia del Teatro dell’Argine con la conferenza stampa  del 3 maggio all’ITC Teatro di San Lazzaro (Bologna).
Dal 4 al 26 maggio 2013 duemilasettecento giovani attori dai 3 ai 18 anni, provenienti da scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e gruppi extra-scuola della regione daranno vita a spettacoli che saranno valutati da una giuria composta da ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole del territorio circostante. Alla scuola vincitrice verrà assegnato un premio in denaro pari a 1.500 euro, da spendere nell’organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi.

 giuria del Festival delle Scuole 2013

Oltre al concorso di teatro, il Festival delle scuole più grande d’Italia propone un concorso di scrittura aperto a bambini e ragazzi delle elementari, medie e superiori, sul tema Ho visto cose… Scrivo, descrivo, immagino la mia vita. A valutare le opere, una giuria mista di esperti e di ragazzi: l’attrice Marinella Manicardi, lo scrittore Patrick Fogli, la poetessa e critica teatrale Azzurra D’Agostino, Carmela Delle Curti e Sanaà Selfaoui, due ragazze che fanno parte di gruppi teatrali nati intorno a progetti internazionali del Teatro dell’Argine. In palio premi per tutte e tre categorie di età: computer, console, videogiochi, corsi di teatro, telefonini, iPod, libri, CD, DVD, abbonamenti a teatro e viaggi.

La cerimonia di premiazione si terrà il 26 maggio 2013 all’ITC Teatro di San Lazzaro.

foto di L. Paselli

Continuano le proposte con Acting Diversity, un progetto di teatro interculturale per rifugiati politici e giovani del Teatro dell’Argine in partnership con Al-Harah Theater (Palestina) e Badac Theatre Company (Regno Unito). I Ragazzi di Acting Diversity si esibiranno in The Shoe Must Go On, uno spettacolo che racconta la dura vita di chi è solo contro tutti, quotidianamente.

Prosegue inoltre il gemellaggio con il Festival Internazionale Teatro Lab del Centro Etoile di Reggio Emilia, grazie al quale le scuole vincitrici porteranno il loro spettacolo sul palco dell’altro festival. I vincitori del Festival Internazionale Teatro Lab sono i ragazzi dell’I.T.C.G. Cattaneo e del Liceo Dall'Aglio di Castelnovo ne’ Monti (RE) con lo spettacolo Marionette in Manette.

fotografia di Renee Moorà Ferri

Infine il Festival vede altre un’altra fruttuosa collaborazione, quella con l’Università Primo Levi, presso la quale per la prima volta quest’anno il Teatro dell’Argine ha avviato un percorso laboratoriale incentrato su Il povero Piero di Achille Campanile, che si concluderà con un saggio finale domenica 19 maggio all'ITC Teatro all'interno del Festival.


Programma del festival:

Sabato 4 maggio, ore 21:
Una tranquilla luna di miele -  gruppo Artisti senza tetto.

Domenica 5 maggio, dalle ore 15:
Nemo - dell’I.I.S. Almerico da Schio di Vicenza

Marionette in Manette (gruppo vincitore del Festival Internazionale Teatro Lab) - I.T.C.G. Cattaneo con Liceo Dall'Aglio di Castelnovo ne’ Monti (RE)

Lunedì 6 maggio, ore 19.30:
Le Avventure di Filippotto - gruppo di Teatro Bambini dell’ITC Studio del lunedì 6-10 anni, fuori concorso

Martedì 7 maggio, ore 17:
La storia di Madame Spezzindue - classe 4^ A della Scuola Primaria Fornace di San Lazzaro di Savena (BO) spettacolo fuori concorso

Giovedì 9 maggio, ore 19:
 Ma che storia è mai questa? - gruppo di Teatro Adolescenti dell’ITC Studio

Venerdì 10 maggio, ore 20.30:
Rumors  - gruppo di Teatro Adolescenti dell’ITC Studio del venerdì 14-17 anni.


Per approfondimenti:
www.itcteatro.it - www.festivaldellescuole.it
Info: biglietteria 051.6270150 || e-mail: info@itcteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento